Masterclass di improvvisazione e non solo… di Stefania Tallini e Franco Piana

La Master Class è ideata da due dei più importanti e rinomati musicisti jazz della scena nazionale ed è aperta a tutti gli strumentisti che vogliano approfondire l’approccio all’improvvisazione nel jazz. Sarà una Master Class-Laboratorio, in cui si approfondiranno determinati argomenti inerenti all’improvvisazione, facendole confluire in un percorso di musica d’insieme con i Maestri, che condurranno i partecipanti nel vasto mondo del Jazz e del linguaggio musicale estemporaneo.

Gli allievi saranno coinvolti anche nell’arrangiamento dei brani che si suoneranno insieme (anche composizioni originali, per chi compone), che verranno poi eseguiti in un concerto finale, al termine dei due giorni di lavoro insieme.

Verranno affrontati argomenti come l’analisi di un brano, la pronuncia e il fraseggio, l’improvvisazione nelle cadenze, nel Blues, nella forma canzone AABA, nell’improvvisazione modale, fino a toccare “l’improvvisazione libera”.

Masterclass di improvvisazione e non solo… di Stefania Tallini e Franco Piana

14 Settembre, 2023
16 ore | 2 giorni
Partecipanti: 20 max
Aronne Music Academy
via Valpolicella 1 | San Pietro in Cariano | Verona

100,00170,00

RELATORI

STEFANIA TALLINI è considerata una delle più interessanti pianiste, compositrici e arrangiatrici jazz italiane. Vanta una brillante carriera in ambito jazz e classico, con incursioni anche nel mondo della musica brasiliana, attraverso sinergie con grandi artisti del panorama internazionale: Jaques Morelenbaum, Gregory Hutchinson, Gabriel Grossi, Guinga, Gabriele Mirabassi, Dino & Franco Piana ensemble, Roberto Gatto, Dario Deidda, Javier Girotto, Maurizio Giammarco e molti altri. Vincitrice di numerosi concorsi come pianista, compositrice e arrangiatrice, la sua discografia comprende 12 album a suo nome, oltre a diverse incisioni come guest. Prolifica autrice, i suoi album comprendono tutti brani di sua composizione, alcuni dei quali sono stati scelti da grandi artisti internazionali per essere interpretati e incisi (Enrico Pieranunzi, John Taylor, Alessandro Carbonare). Ha collaborato in ambito teatrale con Mariangela Melato e Michele Placido. Una sua composizione è stata scelta per essere inserita nel Real Book italiano, che comprende le composizioni dei più importanti jazzisti italiani.   E’ stata invitata in prestigiosi Festival Jazz in Italia, Francia, Germania, Lituania, Stati Uniti, Israele e si è esibita più volte ne “I Concerti del Quirinale”. La sua musica è un caleidoscopio di sonorità diverse che si sono nutrite del jazz, della musica classica, della musica brasiliana e che la pianista ha saputo far confluire in un suo linguaggio originale, che la rende una delle più interessanti ed affermate realtà musicali di oggi.

FRANCO PIANA è uno dei più importanti musicisti jazz della scena italiana, noto sia come trombettista-flicornista, che come arrangiatore e compositore. Vanta collaborazioni con i più importanti jazzisti del panorama internazionale (Chet Baker, Dusko Gojkovich, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Danilo Rea, Gianni Coscia, Paolo Fresu, Gianni Basso, Fabrizio Bosso) e ha fatto parte per anni dello storico sestetto Piana-Valdambrini, insieme al padre, il trombonista Dino Piana. Vincitore di numerosi concorsi internazionali di arrangiamento e composizione, per molti anni è stato trombettista e arrangiatore dell’Orchestra della Rai, con la quale si è esibito in importanti concerti con Mel Lewis, Key Winding, Eddie Daniels, Bob Brookmeyer. Ha partecipato inoltre alla registrazione di colonne sonore con Armando Trovajoli, Ennio Morricone, Ritz Ortolani, Gianni Ferrio solo per citarne alcuni. La sua discografia comprende diversi album da leader e molti altri come strumentista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Di grande rilievo è l’album dedicato interamente alle musiche del Maestro Armando Trovajoli, arrangiate per Big Band. Dal 2011, è molto attivo con il Dino & Franco Piana Ensemble, con il quale ha realizzato diversi progetti discografici. Ha suonato nei più importanti Festival Jazz internazionali, in Italia e all’estero. La sua musica e suoi arrangiamenti sono annoverati per essere profondamente jazz, in un linguaggio intriso di tradizione e di modernità.

 
Il MASTER si terra’ nella SALA INCONTRI DI VALPOLICELLA BENACO BANCA 
IN VIA DELL’ARTIGIANATO, 5 VALGATARA DI MARANO DI VALPOLICELLA – VR
 
PROGRAMMA
 
SABATO 23 SETTEMBRE
 
Accoglienza dei corsisti e docenti alle 9.30
Inizio prima parte alle 10.00 sino alle 12.30
 
Pranzo docenti e corsisti insieme nella stessa sala
 
Ripresa seconda parte alle 14.00 sino alle 17.30
 
 
DOMENICA 24 SETTEMBRE
 
Inizio prima parte alle 9.30 sino alle 12.30
 
Pranzo docenti e corsisti nella stessa sala
 
Ripresa seconda parte alle 14.00 sino alle 17.00
 
Consegna attestati di partecipazione con brindisi finale
 
Concerto con corsisti dalle 18.30 fino alle 19.30
 
Chiusura Master con saluti
 
NB : si chiede ad ogni corsista di partecipare con il proprio strumento per favorire uno sviluppo interattivo sugli argomenti trattati e prepararsi al concerto dimostrativo finale.

Per informazioni più dettagliate:

Aronne Music Academy

Via Valpolicella, 1,  // 37029 San Pietro In Cariano VR
Tel. 045 680 1369 // tel- whatsapp 342 3982100