JAZZ IN BEE FLAT / SECONDA EDIZIONE
26 luglio 2024
Franco Piana e Stefania Tallini, considerati senza dubbio tra i più grandi jazzisti italiani, si propongono con un nuovo progetto insieme, dopo le due pubblicazioni realizzate per AlfaMusic: Reflections (con il Dino & Franco Piana Ensemble) e E se domani (in duo). Dalla ricca esperienza di questi anni, soprattutto attraverso i molti concerti realizzati, è nata l’esigenza di voler proseguire in questa fervente collaborazione attraverso un’idea che mettesse in evidenza le loro qualità di compositori e arrangiatori.
FOUR4, è il nome dell’Ottetto inteso come quartetto (trio + flicorno) e ensemble di 4 fiati.
Un’estetica musicale basata su brani inediti del flicornista e della pianista, arrangiati da ognuno per questo organico particolare, in una scrittura che mette in risalto le caratteristiche dei grandi solisti che ne fanno parte, considerati tra i migliori della scena jazzistica italiana: Pietro Mirabassi al sax tenore e soprano, Marco Guidolotti al sax baritono e clarinetto basso, Ferruccio Corsi, flauto e sax, Lorenzo Corsi, flauto, flauto basso e ottavino, Andrea Colella al contrabbasso, Valerio Vantaggio alla batteria.
Una sorprendente svolta musi ca le di entrambi, questa, che sfocia in un linguaggio in continua trasformazione, sintesi dei rispettivi background musicali e della continua ricerca del nuovo che li accomuna.
Franco Piana
trombettista, flicornista, compositore e arrangiatore – è ritenuto uno dei più importanti jazzisti italiani, con una carriera che negli anni ha dato lustro al jazz italiano ed è ricca di splendide produzioni a suo nome, con la Dino & Franco Piana Jazz Orchestra; di collaborazioni con i più importanti compositori di colonne sonore: Ennio Morricone, Riz Ortolani, Armando Trovajoli e con l’Orchestra della Rai della quale ha fatto parte per tantissimi anni come trombettista e arrangiatore. Tra le sue collaborazioni: Chet Baker, Mel Lewis, Kay Winding, Eddie Daniels, Bob Brookmeyer, Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi, Gianni Basso, Oscar Valdambrini, Armando Trovajoli. Autore di numerosi dischi a suo nome e anche presente in tantissimi album come compositore, arrangiatore, trombettista.
Stefania Tallini
pianista, compositrice e arrangiatrice – con all’attivo 12 dischi da leader – è considerata una delle più originali realtà del jazz italiano e vanta una carriera ricca di collaborazioni con i più importanti musicisti del panorama internazionale jazz, classico e della musica brasiliana: Jaques Morelenbaum, Jorge Pardo, Gregory Hutchinson, Gabriel Grossi, Guinga, Gabriele Mirabassi, Franco Piana, Dino Piana, John Taylor, Javier Girotta, Roberto Gatto, Dario Deicida; in ambito teatrale: Mariangela Melato e Michele Placido; in ambito classico: Corrado Giuffredi, Alessandro Carbonare, Natalia Suarevich. Si è esibita più volte nell’ambito dei Concerti Del Quirinale e ha suonato in Francia, Spagna, Germania, Slovenia, Stati Uniti, Israele, Brasile.
JAZZ IN BEE FLAT / 26 luglio 2024
FOUR4 New Project
Franco Piana
& Stefania
Tallini
OTTETTO
Franco Piana- flugelhorn, composition, arrangements, vocal scat
Stefania Tallini - piano, composition, arrangements
Pietro Mirabassi - tenor and soprano sax
Lorenzo Corsi - flute, piccolo
Ferruccio Corsi - flute, sax
Marco Guidolotti - baritone sax, bass clarinet
Andrea Colella - bass
Valerio Vantaggio - drums
- Location
- Date
- Website
- Vini Colombo | Garda
- 26 luglio ore 20,30
- www.stefaniatallini.com
Ingresso 10,00 euro
Biglietto acquistabile il giorno del concerto all’ingresso
INFO
Aronne Music Academy
Via Don Cesare Biasi 46,
37029 San Pietro In Cariano VR
tel- whatsapp 342 3982100
organizzazione
Altri eventi
Jazz in Bee Flat | 26 luglio 2024 | Tallini & Piana
- 26 luglio 2024
- Vini Colombo
- Garda VR
Jazz in Bee Flat | Serata Lirica
- 18 giugno 2023
- Villa Lebrecht
- San Pietro in Cariano // Verona
Jazz in Bee Flat | Serata Jazz | Tallini & Piana
- 17 giugno 2023
- Villa Lebrecht
- San Pietro in Cariano // Verona