JAZZ IN BEE FLAT / 18 giugno 2023
Chiara Broccoli
Tirocinio Maestro Collaboratore
Escuela Superior de Canto 2022/2023 | Madrid, Spagna
Maestro Collaboratore
Borsa di Collaborazione per classi di Canto e Strumento Conservatorio di Musica “E.F. Dall’Abaco” 2020/2021 |Verona, Italia
Docente di Pianoforte
Musicalia 2021/2022 |Verona, Italia
Docente di Pianoforte
Aronne Music Academy 2021/2022| Verona, Italia
Andrea Cristofolini
Il M° Andrea Cristofolini, nato a Marebbe (Bolzano), si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Bolzano.
Ha, quindi, proseguito gli studi all’Accademia di Vienna, perfezionandosi in composizione e direzione d’orchestra.
Ha insegnato esercitazioni orchestrali per due anni al conservatorio di Trieste.
Dal 1985 al 2021 ha lavorato alla Fondazione Arena di Verona, prima come maestro di sala e suggeritore e, poi, dal 1995, come altro maestro del Coro.
Ha svolto un’intensa attività concertistica come pianista, dedicandosi soprattutto alla musica contemporanea e da camera, esibendosi in molti paesi d’Europa.
Numerose sono le registrazioni radiofoniche.
Giovanni Manfrin
Tenore milanese si avvicina alla musica in giovanissima eta’. Compie i primi studi presso la scuola della Cappella musicale del Duomo di Milano. Successivamente si dedica allo studio del canto lirico sotto la guida del maestro Angelo Loforese.
Rodolfo ne “La Bohème” di G.Puccini Cavaradossi in “Tosca” di G. Puccini
Alfredo Germont ne“La Traviata”di G.Verdi
Pollione in “Norma” di V. Bellini
Pinkerton in “Madama Butterfly” di G.Puccini
Calaf in “Turandot” di G. Puccini
Turiddu in “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni Faust in “Mefistofele” di A. Boito
Interpreta con successo i ruoli sopra citati presso importanti istituzioni in Italia
e all’estero tra cui: “Teatro Donizetti” di Bergamo, “Teatro Verdi” di Sassari,
“Teatro Comunale” di Alessandria, “Teatro Comunale” di Chiavari, “Bonci”di Cesena,”Teatro Regio”di Parma, “Stadthalle”di Weinheim”, “Malvern Theatre”, “King George’s Hall” di Blackburn, “Ibsenhuset”di Skien, “Teatro Wielki” di Varsavia, “Teatro Nazionale Bolshoy”di Minsk.
Si esibisce inoltre in numerosi concerti operistici, sinfonici, di musica sacra e contemporanea prendendo parte ad eventi musicali di spicco tra cui la Biennale di Venezia, il Festival Verdi di Parma e il Festival di Obidos e di Lisbona (Portogallo).
Lorena Campari
Diplomata a Parma sotto la guida della prof.ssa A. Castiglioni, si è specializzata in Tecnica Vocale e Interpretazione con Margaret Baker a Roma.
Si è subito distinta collaborando con illustri direttori, fra i quali Peter Maag,
Herbert Handt, Umberto Cattini, Claudio Desderi, Vladimir Delmann….
E’ stata insignita dei seguenti primi premi: “Maria Caniglia” a Sulmona; “Voci Rossiniane e Donizettiane” a Pistoia; nonché “Renata Tebaldi” a Milano con menzione speciale per la migliore interpretazione e vocalità. E’ del 2011 il premio speciale “Maria Callas” presso lo storico Balcone di Giulietta a Verona.
Ha al suo attivo un ragguardevole repertorio operistico tra cui spiccano titoli quali: Il Trovatore, La Traviata, Aida, Nabucco, M. Butterfly, Tosca, Turandot, Carmen…..
Grandi successi ha inoltre riportato specializzandosi nelle Operette più famose al Teatro “Alfa Folies” di Torino, con titoli quali: La vedova allegra, Lo zingaro barone, Il Paese dei campanelli, La Principessa della Czarda…..
La sua attività concertistica è a livelli internazionali (Seoul, Londra, Bruxelles, Miami, Giacarta – per citare i luoghi più importanti) rappresentando l’Italia al Festival delle Nazioni ad Oslo e Bergen. Fra le prime di autori di rara esecuzione dal 1700 al 1900 hanno avuto la sua voce: Debora e Sisara di P. Guglielmi (M.o Filiberto Pierami) a Carrara, Il Natale degli Innocenti di N. Rota (M° S. Pignataro) a Lugano, Colloquia di U. Cattini diretta dall’autore a Pesaro; Matilde di Canossa” di G. Bertolani in prima assoluta al Teatro Valli di Reggio Emilia, Il Grido e Frammenti di Eros di Ennio Morricone (con menzione speciale dall’autore) a Rimini, Lecce, Roma nonchè molti altri.
I critici l’hanno definita “talento nella voce e cantante d’opera purosangue di tipo classico di grande rilevanza e seduzione”.
Docente di canto lirico presso la Scuola Civica “Claudio Abbado” di Milano dal 2021.
Massimo Pagano
Nato a Milano, si è diplomato in canto e in musica vocale da camera presso il Conservatorio della sua città.
Vanta una grande esperienza artistica, avvalorata da una carriera che gli ha permesso di interpretare i grandi capolavori della storia della musica. Pensiamo alle opere di Verdi, Donizetti, Cherubini, alla prima assoluta dell’opera “La Madre Invita a Comer” di De Pablo per la Biennale di Venezia, e ancora Haydn, “La Petite Messe Solennelle” di Rossini, i “Carmina Burana” di Orff, quindi Puccini, Scarlatti, Mozart, senza dimenticare il grande successo ottenuto in serate liederistiche nell’esecuzione di Schubert, Brahms, Wolf. E’ stato più volte chiamato ad interpretare i lavori del compositore Giorgio Gaslini, fra cui ricordiamo “Colloquio con Malcolm X”. Per la Sagra Malatestiana ha preso parte alla prima esecuzione moderna di La Pazienza di Socrate di A. Draghi (Dir. A. Curtis). Ha interpretato la parte di Gesù nell’oratorio La Divina Provvidenza di N. Sabbadini, eseguito in prima ssoluta al Teatro Filarmonico di Verona sotto la direzione di R. Gandolfi con l’orchestra i Virtuosi di Praga ed i Prague Chamber Choir.
Ha studiato e conseguito i diplomi di Canto e di Musica
Vocale da Camera presso il Conservatorio G.Verdi di Milano. Artista del coro al Teatro alla Scala, vanta una grande esperienza artistica, maturata sia in campo concertistico/oratoriale, sia operistico. Fra le numerose esecuzioni appaiono: Carmina Burana di Orff; Petite Messe e Kyrie e Gloria (prima esecuzione moderna) di Rossini; Messa in Sol Maggiore di Schubert; Nelsonmesse e Le Ultime Sette Parole del Nostro Redentore in Croce (a fianco del soprano Frittoli) di Haydn; ed inoltre i Requiem di Mozart, Brahms, Fauré, senza peraltro dimenticare le sue interpretazioni liederistiche nell’esecuzione delle opere di Schubert, Brahms, Wolf e così via. E’ stato inoltre interprete dell’intermezzo di L. Cherubini Il Giocatore per il Festival di Opera Barga e nella prima esecuzione moderna de La Pazienza di Socrate di A. Draghi per la Sagra Malatestiana. Ha partecipato nell’ambito della Biennale di Venezia alla prima rappresentazione assoluta dell’opera La Madre Invita a Comer di De Pablo. La sua voce duttile gli ha consentito anche di affrontare ruoli d’opera prettamente baritonali come: Germont in Traviata, il Conte nel Trovatore, Sharpless in Butterfly, Alfio in Cavalleria e molti altri ancora. Fra i direttori con i quali ha lavorato citiamo M. De Bernart, G. Guida, A. Curtis, G. Gaslini, O. Maga e R. Gandolfi.
Serata Lirica
Chiara Broccoli
Pianoforte
Andrea Cristofolini
Pianoforte
Giovanni Manfrin
Tenore
Lorena Campari
Soprano
Massimo Pagano
Baritono
- Location
- Date
- Villa Lebrecht / San Pietro in Cariano
- 18 Giugno 2023 ore 20,30
Ingresso 10,00 euro
Punti vendita:
Biglietto acquistabile il giorno del concerto all’ingresso
Ferrarin Pianoforti
Via Milano, 2
37024 Arbizzano-Santa Maria VR
Tel. 388 477 1039
Aronne Music Academy
Via Valpolicella, 1,
37029 San Pietro In Cariano VR Tel. 045 680 1369
Informazioni:
Aronne Music Academy
Tel. 045 680 1369
tel- whatsapp 340 5246699
Altri eventi
Jazz in Bee Flat | Serata Jazz | Tallini & Piana
- 17 giugno 2023
- Villa Lebrecht
- San Pietro in Cariano // Verona
Jazz in Bee Flat | Serata Lirica
- 18 giugno 2023
- Villa Lebrecht
- San Pietro in Cariano // Verona
Jazz in Bee Flat | 26 luglio 2024 | Tallini & Piana
- 26 luglio 2024
- Vini Colombo
- Garda VR